1864 - La ricerca di una via più breve per salire sulla Jungfrau condusse al versante occidentale (da Lauterbrunnen) che fu esplorato a lungo durante gli anni ’60 del secolo scorso. Qui la montagna ha un aspetto impressionante con lunghe marce di avvicinamento per raggiungere il bacino del Rotttal o la base del Silberhorn. Il canalone occidentale del Rottalsattel fu scalato da una comitiva formata da Reginald John Somerled Macdonald, Florence Craufurd Grove e Leslie Stephen con le guide Melchior Anderegg, Jakob Anderegg e Johann Bischof.
1865 - La bella cresta Nordovest del Silberhorn sulla Jungfrau fu scalata dal Rev. James John Hornby (futuro preside di Eton) e il Rev. Thomas Henry Philpot con le guide Christian Almer, Ulrich Almer, Johann Bischof e Christian Lauener (al ritorno scesero per il Giessengletscher).
1872 - Johann Bischof e un’altra guida morirono travolti da una valanga risalendo il canalone occidentale del Rottalsattel sulla Jungfrau. L’incidente che si verificò, soppresse la popolarità che aveva raggiunto quella via di salita.